ZOI PROJECT

Non c’è modo per far funzionare un progetto che metterci il cuore.

Zoi Yoga nasce da viaggi, esperienze, percorsi personali, sogni; nasce da un progetto di vita di Lucia Sceglie, insegnante di Hatha Yoga, che ha messo in pratica ciò che in sanscrito viene chiamato “Parampara”. Letteralmente continuazione, successione ininterrotta, ossia la trasmissione di conoscenza dell’insegnante allo studente.

Nell’india antica il discepolo viveva a stretto contatto con il maestro e in questo modo ne assorbiva il sapere e la conoscenza, divenendolo a sua volta. L’insegnante aveva il dovere di trasmettere la conoscenza al suo discepolo come ad un figlio e di dargli la possibilità di camminare da solo.

Ed è proprio così che nasce l’incontro con Marzia, studentessa di Lucia ed oggi insegnante di Hatha Yoga.

Zoi Yoga è oggi gestito da Lucia e Marzia, in collaborazione con altri insegnanti, ed ha come obiettivo principale quello di stare bene facendo star bene gli altri.

Lo studio si pone sul territorio come primo studio Yoga ed offre la possibilità di praticare Hatha Yoga a livello base, intermedio ed avanzato, nonchè classi speciali e workshop di Pranayama, Meditazione ed altre discipline correlate, tutte finalizzate al benessere delle persone, al fornire strumenti quotidiani per migliorare la qualità della propria vita.

Zoi Project

Lucia e Marzia hanno la stessa formazione, gli stessi maestri.

Si formano entrambe presso Arhanta Yoga Ashram, con sede in India ed in Olanda, dove hanno la possibilità di vivere, studiare e praticare con i propri maestri secondo il Gurukula System (Guru=maestro, Kula=Famiglia).

Il metodo Arhanta diventa il metodo di tutti gli insegnanti Zoi Yoga ed ha come caratteristica essenziale quella di porre al centro lo studente.

L’insegnante Zoi Yoga aiuta lo studente a raggiungere il proprio obiettivo, lo accompagna in un percorso di progressione nella pratica Hatha Yoga – da qui la divisione delle classi in base ai livelli degli studenti -, ne conosce difficoltà e limiti, lo aiuta a superarli.

Durante le classi Hatha Yoga, gli insegnanti Zoi Yoga non praticano, ma si muovono tra gli studenti, correggendoli ed incoraggiandoli ad andare oltre; ogni pratica è preparata tenendo conto del progredire del gruppo, ma allo stesso tempo rispetta il singolo studente ed il suo livello di preparazione, il suo personale percorso: poichè tutti tendiamo alla felicità, allo star bene, ma ci sono infiniti modi per arrivarci!.

Lo stesso vale per Lucia e Marzia, che nella loro formazione come insegnanti, in costante aggiornamento, seguono attitudini personali come yoga in gravidanza e yoga nidra per Lucia, Yoga bambini/adolescenti e yoga posturale per Marzia.

Queste loro differenti passioni permettono di affiancare all’Hatha Yoga classico, altre attività connesse allo yoga, ampliandolo continuamente l’offerta di corsi e classi speciali.

C’è una frase di Swami Shivanda che splendidamente riassume mission e vision di Zoi Yoga Studio ed i suoi Insegnanti:

“servi, ama, dona, purifica, medita” Om Shanti